Il turismo sta cambiando.
Alcuni potrebbero anche pensare che non valga la pena adeguarsi a questi cambiamenti se ce ne saranno sempre di nuovi.
Ma la verità è che è necessario tener conto di queste tendenze che, dopo tutto, sono create dai turisti stessi. E non solo perché, ovviamente, dobbiamo adattarci ai nostri clienti, ma perché molte di queste tendenze si fermano e non sono mode temporanee.
Oggi vedremo alcune tendenze nuove e altre che sono apparse qualche tempo fa e che sono in piena espansione rafforzate dai cambiamenti.
Già nel 2014 sono comparsi diversi studi, che hanno previsto come il turismo si sarebbe evolto fino al 2018. In effetti, questo argomento è stato discusso nel World Travel Market (WTM) tre anni fa. Naturalmente, le nuove tecnologie sono state uno degli argomenti più discussi e, così è stato, dal momento che abbiamo visto giorno per giorno (ma non troppo rapidamente) la primavera di nuove app e nuove funzionalità nel settore del turismo. Tecnologia cucita su misura, informazioni in tempo reale e proiezioni di ologrammi con cui interagire sono state alcune delle innovazioni più promettenti. Naturalmente, come previsto, gli smartphone hanno continuato a essere i protagonisti nella ricerca e nella vendita di prodotti turistici. Secondo i dati del WTM Global Trends Report del 2014, preparato da Euromonitor, ci si aspettava che “le prenotazioni da dispositivi mobili rappresenteranno il 35% delle prenotazioni online entro il 2018”. In questo articolo puoi imparare di più su questo studio. Tornando al 2017, vediamo come è e come sarà il turista nei prossimi mesi.
Quanti siti web di viaggi offrono informazioni su “offerte speciali”? E anche adesso puoi trovare nei biglietti aerei dei voli delle compagnie aeree a prezzi irrisori. Come potrebbe un viaggiatore avido perdere questa opportunità? Quindi, se un utente acquista un biglietto d’impulso, perché ha un buon prezzo, cosa manca adesso? Esattamente, una sistemazione. Oggigiorno è persino possibile che il turista salga a bordo e arrivi a destinazione senza avere una sistemazione prenotata in precedenza. Naturalmente, questo viaggiatore farà uso del suo strumento più prezioso: il suo telefono cellulare. Quindi se il tuo motore di prenotazione non ha un design responsive, perderai la vendita. Un altro ottimo strumento per raggiungere questo tipo di turista è il tuo profilo Google My Business, che deve essere aggiornato e posizionato molto bene. Con questo strumento, che è collegato a Google Maps, gli utenti che consultano un alloggio vicino alla tua posizione, ti troveranno con un link diretto al tuo sito web. Quindi puoi anche ottenere una prenotazione diretta! In questa guida ti spiegheremo l’importanza di Google My Business per questo tipo di viaggiatori che, una volta nella destinazione, cercano una sistemazione adeguata alle loro esigenze. Inoltre, spieghiamo come registrarsi e come utilizzare questo strumento passo dopo passo per migliorare il tuo posizionamento sul web!
In alcuni casi, gli ostelli non sono più quegli alloggi economici e di bassa qualità. Nelle ultime stagioni abbiamo visto moltiplicarsi quelle strutture ricettive che, anche se hanno il nome di “ostello“, sono luoghi davvero accoglienti, con un tocco vintage in molti casi e talvolta situati in spettacolari centri storici ristrutturati. I Millennial stanno cercando questo tipo di alloggio, poiché li colloca nella maggior parte dei casi al centro della loro destinazione, consente loro di interagire con altri viaggiatori e di solito possono cucinare il proprio cibo in uno spazio comune. Questo tipo di alloggio continuerà a crescere nelle prossime stagioni, poiché la nuova generazione di turisti preferirà questo tipo di posti con un ottimo rapporto qualità-prezzo.
È una realtà! I tuoi ospiti non devono obbligatoriamente aspettare per effettuare il check-in presso la reception dell’hotel. Un chiaro esempio è la catena alberghiera Marriott International. Da tempo, Marriott offre ai suoi ospiti un’app mobile che consente loro di effettuare il check-in, senza dover fare una sosta. In questo modo, l’ospite deve semplicemente andare a ritirare la chiave della propria camera e il personale della reception Marriott può dedicare più tempo ad altre questioni. Tutto per migliorare l’esperienza degli ospiti. Hanno già 5 milioni di download e hanno sfruttato questo hype per preparare una campagna di marketing virale, incluso un video che ha già quasi 4 milioni di visualizzazioni. Sappiamo anche del caso di altri hotel come l’Hotel Izelai, dove la reception è inesistente. Una macchina come un bancomat dà loro la carta della stanza per aprirla e basta!
Gli hotel Bleisure sono quelli adatti ai viaggiatori che, anche se sono in viaggio per affari, vogliono anche godersi la destinazione. Pensato per i viaggiatori che non vogliono vivere solo un’esperienza Business e che amano vivere la città, provare nuove emozioni ed esperienze senza rinunciare alle comodità e al lusso.
Ogni giorno sempre più persone scelgono prodotti e servizi rispettosi dell’ambiente. Questa tendenza, ovviamente, include anche il settore del turismo.
Sembra che il noto ecotur sarà in piena espansione quest’anno 2018. Il turista cerca di visitare parchi naturali protetti e paesaggi. Seguendo questa tendenza, inizieranno ad emergere altri hotel esclusivi, con poche stanze e bassi edifici. Gli hotel eco-compatibili, anche se non in ambienti protetti, incrementeranno i turisti. Allo stesso modo, quelle sistemazioni per gli appassionati di ciclismo, ad esempio, che offrono attività a contatto con la natura, guadagneranno punti tra questi nuovi turisti verdi. Naturalmente, la gastronomia fatta con prodotti ecologici è anche molto alla moda e un ospite può scegliere un hotel o un altro in base a questa caratteristica. Alcuni hotel hanno persino il loro orto biologico, utilizzando frutta e verdura di stagione per fare da mangiare ai loro ospiti. Se queste persone si prendono cura di se stesse a casa, perché non vorrebbero farlo ancora di più quando sono in vacanza?
Anche se non sono nuovi, i social network continueranno ad essere una tendenza importante: gli ospiti condividono costantemente le loro esperienze su queste piattaforme. Quindi, offri loro qualcosa di incredibile da dire!
Ci sono molte occasioni in cui abbiamo parlato dell’importanza di gestire correttamente i profili sociali degli hotel. Ad esempio, è fondamentale rispondere a commenti e messaggi privati (entro un periodo non superiore a 24 ore), anche se questi sono negativi.
In effetti, devi aggiornare costantemente gli account social del tuo hotel in base alle nuove tendenze in ogni piattaforma di social media. Sai dove trovare i tuoi ospiti? Allora il tuo hotel dovrebbe avere anche un account social anche lì. Cogliamo l’occasione per ricordarti di incoraggiare i tuoi ospiti a recensire il proprio soggiorno su piattaforme come Facebook o Google Plus. Le recensioni di Google vengono immediatamente visualizzate quando un utente cerca nel motore di ricerca meta e aiutano anche il posizionamento in hotel e la competitività. È chiaro che anche le opinioni su altre piattaforme come Booking o Tripadvisor sono essenziali, ma non dimenticare di prendere le opinioni anche “a casa”.
In breve, vediamo come, sempre più le nuove tecnologie guideranno il turismo di domani, i turisti continueranno a cambiare il loro modo di viaggiare secondo i loro capricci e secondo la loro generazione e voi dovrete adattarvi.
(Fonte blog.amara-marketing.com)
Info sull'autore